I 3 PILASTRI DELLA SALUTE

Immagina la tua salute sorretta da tre pilastri: cosa mangi, lo stile di vita e cosa pensi

La loro resistenza dipende anche da te

COSA MANGI E BEVI ?

GLI ALIMENTI E I LIQUIDI CHE INTRODUCIAMO NEL NOSTRO CORPO, DURANTE TUTTO IL CORSO DELLA VITA, FONDAMENTALMENTE PER VIVERE, RAPPRESENTANO UNA PARTE IMPORTANTE PER IL MANTENIMENTO DI UN BUONO STATO DI SALUTE.

Nel caso questi non siano corretti e ben equilibrati, possono contribuire a sviluppare disequilibri nel nostro organismo, fino ad arrivare a patologie anche gravi.

La scelta di cosa e quanto mangiare e bere dipende da noi. Troppo spesso siamo condizionati o sedotti dall’industria alimentare, dalla moda o da semplici abitudini sbagliate che con il tempo portano a danneggiare la nostra salute.

“IO SONO CIO’ DI CUI MI NUTRO”

CHE STILE DI VITA HAI ?

OGNI PERSONA È IL RISULTATO DI UNA SERIE DI FATTORI CHE COMPONGONO LA SUA VITA: IL LAVORO CHE SVOLGE, IL LUOGO IN CUI VIVE, LE ATTIVITÀ CHE PRATICA, GLI HOBBY, LA FAMIGLIA, GLI AFFETTI, LA VITA SOCIALE.

Tutto questo rappresenta una struttura portante sulla quale si costruisce la propria esistenza.

Più ognuno di questi fattori sono in armonia con la persona, sono coerenti con i propri bisogni e necessità, più il corpo ne trae beneficio.

“IO SONO CIO’ CHE FACCIO E VIVO”

COSA PENSI ?

NON SIAMO FATTI SOLO DI CARNE ED OSSA, SIA MOLTO PIÙ COMPLESSI E QUESTO FA DI NOI ESSERI UNICI E SPECIALI . MA COS’È CHE CI DIFFERENZIA COSÌ TANTO DA MOLTI ALTRI ESSERI VIVENTI? LE EMOZIONI.

Queste non sono tangibili, non le vediamo ma hanno un ruolo fondamentale nel determinare lo stato di salute del nostro corpo.

Quando viviamo stati emozionali come stress, ansia, depressione, attacchi di panico, ecc. il nostro organismo, attraverso il sistema nervoso che ci gestisce con sede nel cervello, il quale rappresenta la nostra torre di controllo, ne viene danneggiato a livello organico.

Quindi la nostra mente, le nostre emozioni influenzano nel bene o nel male il nostro stato di salute e noi ne siamo responsabili.

“IO SONO CIO’ CHE PENSO”

pilastri della salute

OGNI UNO DI NOI È IN PARTE RESPONSABILE DEL BENE PIÙ GRANDE CHE POSSIEDE: LA SALUTE, MA NON NE È CONSCIO.

Roberta Savoye Naturopata valle d'Aosta

Quando stiamo bene non ci rendiamo conto del nostro stato di benessere, lo diamo per scontato , e quando invece “non” stiamo bene la colpa è spesso di qualcosa che sta fuori di noi! Niente di più distorto.

Pensi che tutto quello che introduci nel tuo organismo di solido e liquido non abbia nessuna conseguenza positiva o negativa sul tuo organismo?

Oppure pensi che il tuo stile di vita, il lavoro che fai, l’ambiente in cui vivi, l’attività o la sedentarietà non contino nulla?

Oppure la gestione della mente con tutte le sue emozioni che spesso generano disturbi sempre più frequenti come ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, FOBIE VARIE, DEPRESSIONE, STRESS non influenzino in qualche modo del tuo stato di salute?

ECCO PERCHÉ, OCCUPANDOMI DI BENESSERE, NON POTEVO NON CONSIDERARE ALMENO DUE DI QUESTE 3 COLONNE PERCHÉ LA TERZA, LEGATA ALLA SFERA PSICOLOGICA, È DI COMPETENZA DI UN’ALTRA FIGURA PROFESSIONALE, LO PSICOLOGO.

Come Naturopata ho deciso di specializzarmi sul l’apparato digerente e sull’alimentazione perché tutti, nessuno escluso, per vivere deve nutrirsi.

Oggi le problematiche legate ad una cattiva alimentazione sono sempre più in crescita, e di pari passo quindi qualsiasi squilibrio che questo genera sui nostri organi, in modo particolare su quelli collegati all’apparato digerente come intestino, stomaco, fegato.

Ho sempre amato uno stile di vita semplice e sano, ritrovando nello sport grandi benefici tanto da farne una professione come maestro di sci e tecnico sportivo.

È stato così molto naturale per me occuparmi anche della seconda colonna unendo l’esperienza di una vita sportiva con gli studi in Naturopatia.

LA RISPOSTA È SÌ

Roberta Savoye Naturopata valle d'Aosta

CI TIENI DAVVERO A VIVERE BENE, DENTRO DI TE?