LO STRESS E LA NOSTRA SALUTE FISICA

COME POSSIAMO FARE PER PRENDERCI CURA DI NOI
Vivere vuol dire gestire gli eventi e le situazioni, che possono essere positive o negative.
Ogni evento, ogni emozione lascia il segno dentro di noi. Lo stress rappresenta la nostra capacità di adattamento alle emozioni della vita quotidiana. E’ quindi, un dono della natura che ci consente di gestire e di superare ogni difficoltà.
Gli eventi, il lavoro, contribuiscono allo stress della vita quotidiana. Quando lavoriamo troppo, corriamo tutto il giorno in maniera affannata per far fronte a tutti gli impegni, familiari, sociali, professionali sentiamo di essere stressati, cioè affaticati e nervosi.
Bisogna precisare: siamo stressati in modo negativo per la nostra salute fisica e psichica quando “subiamo” un evento, un incarico, un’emozione, una “prova” che non ci sentiamo adeguati a gestire. Non è la prova in sé a procurarci queste sensazioni, ma il sentirsi non adeguati a far fronte alla situazione o all’evento.
Lo stress è una condizione di adattamento, quindi una reazione sana e positiva per vivere. Esso diventa distress, cioè stress negativo, quando non siamo in grado di gestire la vita quotidiana. Non sono dunque i numerosi impegni che dobbiamo affrontare quotidianamente a stressarci, bensì il nostro modo di reagire alla nostra vita quotidiana. Spesso si corre di più con la mente che con il corpo. Ma possiamo cambiare!

Quando il sistema nervoso parasimpatico è attivo la respirazione è calma e il cuore rallenta, digeriamo il cibo, recuperiamo le forze. Il nostro corpo è in uno stato di rilassamento che genera salute e benessere psicofisico. Più il nostro sistema parasimpatico è attivo durante la giornata, più siamo sani.

Come possiamo fare per favorire questa condizione?
1 – Seguire un’alimentazione sana:
eliminare alimenti composti da farine raffinate
ridurre il glutine
assumere carboidrati attraverso cereali integrali
eliminare lo zucchero, alimenti zuccherati
introdurre legumi nella propria alimentazione
assumere piu vegetali freschi di stagione
un moderato consumo di frutta fresca di stagione
consumare pesce fresco pescato
ridurre con decisione alimenti di origine animale come salumi , formaggi, latticini, panna, grassi animali, carne rossa
ridurre il consumo di alcool

2 – Praticare meditazione:
La meditazione ci aiuta ad uscire dal contesto ambientale e sociale in cui viviamo. La meditazione agisce sul sistema nervoso attraverso il parasimpatico che genera calma e relax. Anche se non possiamo eliminare tutto lo stress esterno, la meditazione è un ottimo mezzo per ridurre la nostra reattività a ciò che non possiamo controllare.
Si riduce il ritmo respiratorio, il cuore rallenta, si riduce la pressione sanguigna, tutti segni positivi per la salute e il tono dell’umore. Ascoltare musica, vedere un opera d’arte,
contemplare un paesaggio, stare con persone amate sono anche queste forme di
meditazione.

3 – Respirazione:
Gestire il proprio respiro equivale a recuperare il controllo del proprio corpo.
L’ossigeno è il principale nutriente del corpo umano. Si può vivere fino a 8-10 giorni senza cibo e acqua, ma non si può vivere oltre 2 minuti senza ossigeno.
Per aiutarci a controllare la funzione del respiro si possono eseguire dei semplici esercizi di respirazione: inspirare profondamente e lentamente, trattenere il respiro e espirare profondamente e lentamente.

4 – Yoga e pilates:
Come la meditazione, lo yoga e il pilates attivano il sistema parasimpatico, aiutandoci a gestire meglio le situazioni stressanti. Praticandoli regolarmente aiutano a migliorare la forza, la flessibilità e la respirazione.

5 – Attività fisica:
L’uomo è stato creato per vivere in movimento, la sedentarietà è nemica alla nostra salute sia fisica che psichica.
Quando facciamo attività aerobica introduciamo più ossigeno nel nostro corpo, così indispensabile alla vita, attiviamo i nostri muscoli, limitiamo l’incremento di peso, ci sentiamo forti e vitali, recuperiamo il buonumore.
Ricordiamoci quindi di dedicare un po’ del nostro tempo a noi stessi con una sana attività fisica che può essere una passeggiata, la cyclette, nuoto, la corsa o quello che più preferite, ma mi raccomando non trascuratela.