CHI È LA BILANCIA DELLA SALUTE FISICA E PSICHICA

L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce la salute “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.
Il nostro organismo è controllato da un sistema nervoso molto articolato e complesso, suddiviso in sistema nervoso centrale (SNC) che è in gran parte sotto il controllo della nostra volontà, e dal sistema nervoso periferico (SNP) suddiviso ulteriormente in un sistema nervoso somatico (SNS) e da un sistema nervoso autonomo (SNA) che ha il compito di controllare le funzioni dei nostri organi vitali (regola il battito cardiaco, la digestione, la respirazione), a sua volta composto da un sistema simpatico e da un sistema parasimpatico.

In un corpo sano le attività di questi due ultimi sistemi nervosi si alternano a seconda delle situazioni vissute nell’arco della giornata. La loro attività armonica crea una condizione di generale benessere psicofisico, un buon livello di energia e vitalità.

Il sistema nervoso simpatico si attiva in situazioni di stress e allarme dell’organismo, provocando una serie di effetti: accelerazione del battito cardiaco; dilatazione dei bronchi; aumento della pressione arteriosa; aumento della sudorazione; cioè il nostro organismo si attiva come se fosse in una situazione in cui si deve difendere o attaccare, è il uno stato di pericolo.
Al contrario, il sistema nervoso parasimpatico si attiva in situazioni di calma, tranquillità e riposo, producendo un rallentamento del battito cardiaco, rallentamento della respirazione, diminuisce la pressione, si rilassano i muscoli, migliora il tono dell’umore, sensazione di benessere e relax psicofisico, benessere intestinale.

Normalmente le loro attività sono bilanciate e il nervo vago è l’ago che condiziona la bilancia della salute fisica e psichica.
Quando siamo stressati e abbiamo un’alimentazione non adeguata l’ago della bilancia si sposta verso il piatto del sistema nervoso simpatico creando una condizione di infiammazione e logoramento degli organi, compreso il sistema immunitario.

In questa situazione, l’organismo è più predisposto a disturbi intestinali, dolore, gonfiore, meteorismo, alterazioni dell’alvo, a disturbi del tono dell’umore e del comportamento alimentare, al sovrappeso.

Con un’adeguata alimentazione, uno stile di vita sano e un’attività motoria giornaliera, l’ago della bilancia si sposta verso il piatto del sistema nervoso parasimpatico, con conseguenze positive sulla salute intestinale e sul benessere psicofisico.